USS SELEYA

CUCINA KLINGON


ANTIPASTI

STRACCETTI DI TARG SALATI

DESCRIZIONE

È un antipasto klingon, derivato dalle strisce di grasso salato che i guerrieri si portavano cucite nei vestiti come riserva di cibo durante le spedizioni a nord delle ere preistoriche; come si sa, i Klingon preferiscono il cibo vivo, ma durante alcune carestie dell'antichità si sviluppò questa ricetta, che sopravvive unicamente in alcune rievocazioni, in cui i guerrieri ripercorrono a piedi gli itinerari dei loro progenitori, senza altro cibo se non questo grasso secco. Gli stracci di targ vengono prodotti utilizzando la parte nobile del grasso dell'animale, dalla coscia alla spalla (la parte inutilizzata per le bistecche al sangue).

INGREDIENTI TRADIZIONALI

Sostituti reperibili sui mondi federali

 

PROCEDIMENTO

Dai brandelli dell'animale adatti allo scopo, si toglie la cotenna (utilizzata in altre ricette), si prende il grasso e lo si taglia a brandelli (o a dadini). I pezzi vengono messi a cuocere con pochissima acqua in giganteschi pentoloni dal fondo molto spesso sul fuoco di legna (in pentole d'acciaio sulla piastra della stufa a legna) per 4 ore o più a seconda della quantità, in modo da avere una cottura uniforme.

Si scola il tutto in un telo grezzo, poi si pressano i ciccioli di targ con un torchio, per fare uscire tutto il liquido grasso (che diventa un'ottima base per la frittura, denominata strutto sulla Terra). Passare il tutto a strati in svariate teglie circolari, alternando con foglie ruvide grigie e salando. Lasciare raffeddare e richiudere con un coperchio di legno sopra il quale si pone un grosso sasso. Quando il prodotto è ben freddo e secco, spezzarlo con le mani, metterlo su una lastra di pietra e servire come antipasto.

Per palati non - Klingon, se ne consiglia l'uso anche per insaporire il pane: spezzettarli e metterli nell'impasto durante la lavorazione della pasta di pane dona un risultato simile a quello di alcune "focacce salate" terrestri fatte con quel prodotto del maiale noto come "ciccioli".

VERGA DI SANGUE

DESCRIZIONE

Si tratta di un piatto ad alto contenuto di ferro e proteine, servito in genere come antipasto caldo prima di una tartara di carne di targ.

INGREDIENTI TRADIZIONALI

Sostituti reperibili sui mondi federali

 

PROCEDIMENTO

Per questi sanguinacci, semplici e sbrigativi come la maggior parte dei piatti della cucina klingon, mischiare il sangue col macinato, le uova, la mollica di pane e i tuberi sminuzzati (la ricetta è variabilissima a seconda che ci si trovi nella capitale o nelle campagne). Si insacca e si ottiene, dopo la seccatura, un salame nero, che va consumato assolutamente subito (salvo metterlo in stasi). Si cuoce per circa due ore standard in acqua bollente e fuoco molto basso; si serve, di norma, prima di un piatto di carne di targ come antipasto caldo.

Indice Cucina Trek