USS SELEYA

STATI OPERATIVI DELLA NAVE

Ci sono attualmente sette differenti stati in cui una nave stellare può operare; essi si catalogano come segue:

STATI OPERATIVI

LIVELLI DI ALLARME

 

Verde (stato operativo normale)

Lo stato operativo verde non è usualmente nominato, per il semplice fatto che la nave opera per la maggior parte del tempo in questo modo: tutti i sistemi difensivi ed offensivi sono abbassati e l'equipaggio non si aspetta alcuna imminente situazione di pericolo. Una nave normale spende circa il 95% della sua vita in questo stato operativo.

 

Blu (stato operativo o allarme a seconda delle classi di navi)

Il significato di questo stato di allerta varia a seconda della nave: si può trattare di un'operazione speciale o di un vero e proprio allarme. Sulle navi di classe Intrepid, come la Voyager, viene attivato durante l'atterraggio su un pianeta; sulle navi di classe Prometheus durante la separazione nelle tre unità da combattimento; sulla Defiant nel momento in cui si entra in occultamento.Sulle navi mediche, infine, indica che la nave è stata in qualche modo contaminata, sia essa di tipo virale, batteriologico o altro. L'Allarme Blu è chiamato solo per qualcosa di altamente pericoloso ed ancora non curabile. Lo Staff Medico entra immediatamente al lavoro per trovare una cura, e le altre navi sono allertate per rimanere a distanza di sicurezza dalla nave infetta. In qualche caso, la nave può ricevere l'ordine di fare rapporto ad una Base Stellare se c'è una Base Medica poco distante. Lo stato di Allarme Blu continua fino a quando non è stato confermato il completo sradicamento della contaminazione. Nella sfortunata circostanza in cui l'equipaggio non sia capace di curare il problema in tempo per salvare loro stessi, il vascello è rimorchiato al più vicino sistema e lanciato contro una stella per eliminare la contaminazione.

 

Grigio (stato operativo)

Questo stato di allerta indica che la nave opera in uno stato in cui l'energia viene convogliata unicamente verso i sistemi essenziali in quel determinato momento: ne sono prive le zone ricreative (es. il ponte ologrammi) e non si possono usare velocità Warp frazionali (es puramente 6 o 7, ma non 6.5).

 

Allarme Giallo (cautelativo)

Si ha un Allarme Giallo quando la nave sta andando verso una situazione di potenziale pericolo. Di solito è accompagnato con l'innalzamento degli scudi come misura precauzionale. È usato quando si sta entrando in un'area di spazio instabile o quando ci si scontra con una nave sconosciuta, oppure tutte quelle volte che la prudenza è necessaria.

 

Allarme Rosso (ostilità / pericolo)

L'Allarme Rosso significa che la nave è in uno stato di combattimento, scudi attivati ed armi pronte. L'Allarme Rosso è usato ogni qual volta si incontra una nave nemica che ha iniziato le ostilità o ci si aspetta che lo faccia da un momento all'altro. Può essere attivato nelle situazioni di pericolo, incluse ma non limitato alle anomalie spaziali od ad altre situazioni di pericolo. Durante un Allarme Rosso, ci si aspetta che tutto il personale rimanga a propri posti di combattimento, e che i civili stiano lontani dai corridoi. Le squadre di Controllo Danni e della Sicurezza rimangono in allerta ed in attesa di ordini, nel caso che la nave venga danneggiata o abbordata. L'Allarme Rosso generalmente continua fino a quando la crisi non è cessata.

 

Allarme Intruso (pericolo)

Questo stato indica che la nave è stata abbordata da forze ostili. Tutti i civili e l'equipaggio non della Sicurezza fuori servizio sono tenuti a rimanere nei propri alloggi finché lo stato di allerta non è cessato. Appena questo allarme è attivato, la Sicurezza ed i SeALs entrano in azione immediatamente per rintracciare e bloccare gli intrusi.

 

Allarme Porpora (estremo pericolo)

Questo è l'ultimo tipo di stato di allerta introdotto dalla Flotta Stellare. È un tipo di allarme intruso. Questo allarme significa che è stato confermato che un Mutaforma è a bordo da qualche parte sulla nave. Il Dominio è ed è stato una delle più pericolose minacce; dato che i Mutaforma sono estremamente pericolosi ed adattabili, questo stato segnala una situazione di ESTREMO pericolo sulla nave. Sono applicate le stesse regole dell'Allarme Intruso, solo che la Sezione Scientifica ed Ingegneria si uniscono alla ricerca, usando i sensori interni. L'Allarme Porpora è meno importante da quando la guerra con il Dominio è finita, ma può ancora essere potenzialmente usato se necessario.